prime.book_viewer.all_books Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Alla ricerca di nuove modalità di fruizione e partecipazione all’insegna del Design Thinking

Zicari Massimo, Bernardi Chiara

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sul mondo culturale. Paradossalmente, mai come in quegli anni di assenza l’importanza del pubblico per le dinamiche culturali è risultata evidente.

Siete già clienti ?

Avete un account?

J'achète ce produit

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sul mondo culturale. Paradossalmente, mai come in quegli anni di assenza l’importanza del pubblico per le dinamiche culturali è risultata evidente. Al pubblico, con le sue esigenze e caratteristiche, è dedicato questo volume. Curato da Massimo Zicari e Chiara Bernardi nell’ambito di un progetto di ricerca della SUPSI, indaga le dinamiche di offerta e consumo culturale nel Cantone Ticino tra il 2020 e il 2022, e nel contempo offre utili strumenti a chi opera professionalmente nel settore. Aperto da un’analisi puntuale dei consumi culturali e dell’impatto del «capitale culturale», lo studio esamina il rapporto che tre settori – la musica della tradizione colta occidentale, le istituzioni museali, il teatro – hanno con il pubblico, mettendo a confronto il piano locale e internazionale e arricchendo l’analisi con interviste ai responsabili di alcune istituzioni ticinesi. In una terza parte si riferisce poi di come l’Orchestra della Svizzera italiana, il Museo di Val Verzasca e la Compagnia Teatro Zigoia si siano avvalsi degli strumenti del Design Think­ing, basato sulla partecipazione dei destinatari alla progettazione di un evento, per sperimentare nuove modalità di intervento sul territorio e nuove forme di rapporto con il pubblico. Da queste analisi, testimonianze ed esperimenti emergono con chiarezza non solo l’importanza troppo spesso misconosciuta o data per scontata del pubblico per la produzione culturale, ma anche il ruolo cruciale che la cultura stessa, nelle sue diverse espressioni, riveste per il benessere di tutta la società.

Carrello

Password dimenticata

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per reimpostare la tua password.

Una e-mail è stata inviata al tuo indirizzo email. Segui le istruzzioni per cambiare la password.

Nessun account associato a questo indirizzo e-mail.

Nuova password

Scegli la tua nuova password qui

La tua password è stata cambiata!

Clicca qui per accedere

Sorry, we were unable to change your password

Questo sito utilizza cookie. Certi cookie sono necessari, altri ci aiutano a migliorare la tua esperienza dandoti/dandoci informazioni sull'utilizzazione del sito.

  • I cookie necessari attivano la funzionalità principale. Il sito Web non può funzionare correttamente senza questi cookie, che possono essere desattivati solo cambiando le preferenze del tuo browser.