Alle Bücher Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Alla ricerca di nuove modalità di fruizione e partecipazione all’insegna del Design Thinking

Zicari Massimo, Bernardi Chiara

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sul mondo culturale. Paradossalmente, mai come in quegli anni di assenza l’importanza del pubblico per le dinamiche culturali è risultata evidente.

Bereits Kunde ?

Haben Sie bereits ein Konto?

Produkt kaufen

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

Le istituzioni culturali e il loro pubblico

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sul mondo culturale. Paradossalmente, mai come in quegli anni di assenza l’importanza del pubblico per le dinamiche culturali è risultata evidente. Al pubblico, con le sue esigenze e caratteristiche, è dedicato questo volume. Curato da Massimo Zicari e Chiara Bernardi nell’ambito di un progetto di ricerca della SUPSI, indaga le dinamiche di offerta e consumo culturale nel Cantone Ticino tra il 2020 e il 2022, e nel contempo offre utili strumenti a chi opera professionalmente nel settore. Aperto da un’analisi puntuale dei consumi culturali e dell’impatto del «capitale culturale», lo studio esamina il rapporto che tre settori – la musica della tradizione colta occidentale, le istituzioni museali, il teatro – hanno con il pubblico, mettendo a confronto il piano locale e internazionale e arricchendo l’analisi con interviste ai responsabili di alcune istituzioni ticinesi. In una terza parte si riferisce poi di come l’Orchestra della Svizzera italiana, il Museo di Val Verzasca e la Compagnia Teatro Zigoia si siano avvalsi degli strumenti del Design Think­ing, basato sulla partecipazione dei destinatari alla progettazione di un evento, per sperimentare nuove modalità di intervento sul territorio e nuove forme di rapporto con il pubblico. Da queste analisi, testimonianze ed esperimenti emergono con chiarezza non solo l’importanza troppo spesso misconosciuta o data per scontata del pubblico per la produzione culturale, ma anche il ruolo cruciale che la cultura stessa, nelle sue diverse espressioni, riveste per il benessere di tutta la società.

Das Produkt wurde erfolgreich in den Warenkorb gelegt! Sie können Ihren Besuch fortsetzen oder zum Warenkorb gehen, um Ihre Bestellung abzuschließen.

Warenkorb

Passwort vergessen

Bitte geben Sie unten Ihre E-Mail-Adresse ein, um einen Link zum Zurücksetzen des Passworts zu erhalten.

Es wurde eine E-Mail an Ihre E-Mail-Adresse gesendet. Folgen Sie den darin enthaltenen Anweisungen, um Ihr Passwort zurückzusetzen.

Mit dieser E-Mail-Adresse ist kein Konto verknüpft.

Neues Passwort

Neues Passwort erstellen

Ihr Passwort wurde geändert

Klicken um sich einzuloggen

Sorry, we were unable to change your password

Diese Website verwendet Cookies. Einige dieser Cookies sind technisch unerlässlich, während andere helfen, die Benutzung zu verbessern, indem sie Informationen liefern, wie die Seite genutzt wird.

Einstellungen anpassen
  • Notwendige Cookies aktivieren die Hauptfunktionalität. Die Website kann ohne diese Cookies nicht korrekt funktionieren, diese können nur durch die Änderung der Einstellungen Ihres Browsers deaktiviert werden.